Un meritato premio - MAC and Lush mini haul

Due settimane fa ho partecipato ad una business competition per idee imprenditoriali organizzata nell'ambito di quel corso per aspiranti startupper di cui vi ho parlato qui, e... Il mio progetto ha vinto il secondo premio! Inutile dire che la soddisfazione di vedere dei professionisti riconoscere un valore e delle potenzialità nel progetto a cui lavoro da mesi è immensa. Per questo, dopo tanta fatica - testimoniata dalle occhiaie terribili che nessun correttore in mio possesso è stato in grado di camuffare - mi sono concessa un piccolo premio.
Mini Haul MAC & Lush


In realtà non è stata una scelta premeditata. Mentre camminavo verso Cioccolati Italiani con la sola preoccupazione di decidere i gusti di gelato da prendere, la mia attenzione è stata catturata dall'unica cosa in grado di far passare persino il cibo in secondo piano: il make up, più precisamente il nuovo corner MAC Rinascente. A quel punto non c'è stato niente da fare, il passaggio dal "guardo solo la vetrina" al "ommioddio devo assolutamente comprare qualcosa" è stato così veloce che quello sciagurato del mio ragazzo non è riuscito ad agguantarmi in tempo per evitarmi di entrare.

Il primo acquisto è un prodotto che avevo nella mia wishlist da tempo immemore, complice anche la sua fama di miglior pennello da sfumatura per occhi in circolazione. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando del 217 Blending Brush (25€), che sul sito di MAC viene descritto come ideale "per stendere o sfumare il colore di prodotti in polvere o in crema". Perché lo bramavo da tempo? Perché stando alle recensioni è un pennello che "fa tutto lui", adatto per realizzare sfumature nette o più diffuse, permettendo anche a chi non ha doti eccelse da make-up artist di ottenere un risultato decente senza troppa fatica. In particolare apprezzo la forma ovale e le dimensioni delle setole, che sono più compatte e più piccole rispetto a quelle di altri blending brush (ad esempio il Crease del Bamboo Set Zoeva, che per me risulta eccessivamente grande). Inoltre ho letto che nonostante il colore bianco, le setole si smacchiano facilmente durante il lavaggio e rimangono morbide anche a distanza di anni dall'acquisto.

MAC 217 Blending Brush


Con il Blending Brush avrei dovuto placare la mia sete di acquisto, e invece no: capito così raramente in un negozio MAC, mi sono detta, che devo approfittarne... E così è stato.
Ero indecisa se provare un gloss o un blush, ma avendo già parecchi prodotti labbra la scelta è ricaduta su quest'ultimo. Per evitare di innamorarmi di colorazioni che fanno a pugni col mio incarnato - cosa che mi capita puntualmente - ho chiesto consiglio alla commessa, che, dopo avermi domandato se preferissi una tonalità sul rosa o sul pesca, mi ha proposto Melba (23€).

MAC Powder Blush Melba



Come vedete, Melba è un bellissimo pesca - corallo matte. Una volta applicato ha un effetto molto naturale, donando appena un leggero colorito alle guance, a differenza di altri blush in mio possesso (come il Freedom System Face Blush n. 68 di Inglot) che hanno una componente arancione più marcata risultando quindi più accesi e quasi "fluo". Naturalmente questo è l'effetto che ha sulla mia carnagione molto chiara; è probabile che per una pelle più scura invece non sia adatto in quanto poco visibile. 

Ho ricevuto poi un sample di Mineralize Moisture SPF15 Foundation. Qui consentitemi di aprire una parentesi: come accidenti funziona la numerazione delle colorazioni MAC? Mi spiego meglio: l'estate scorsa avevo acquistato il correttore di questa stessa linea e mi era stata consigliata la colorazione NC30, che pur essendo visibilmente aranciata e  un po' scura per la mia pelle andava bene per coprire le mie occhiaie blu-viola; tuttavia come tonalità di fondotinta mi è stata suggerita la NW20, anche questa un po' scura e decisamente troppo tendente all'arancio. Informandomi su internet ho scoperto che - correggetemi se sbaglio - le tonalità NC vanno bene per chi ha un sottotono neutro/caldo (beige, giallo, dorato) e le NW a chi possiede un sottotono neutro/freddo (rosato), esattamente al contrario di quanto pensassi. Poiché il mio sottotono è neutro ma tendente al caldo, le tonalità giuste per me dovrebbero essere le NC, ma dagli swatches trovati in rete mi sembra che il Mineralize Foundation NC 20 sia troppo scuro, quindi probabilmente la tonalità giusta sarebbe la NC 15. Non so dunque come utilizzare questo sample: escluderei l'utilizzo come correttore dal momento che la sua coprenza è medio-bassa; tenterò di utilizzarlo durante l'estate oppure lo regalerò. Ad ogni modo poco male, dubito che, anche se la colorazione fosse stata quella perfetta, avrei poi speso 36€ per un fondo non bio e dalla coprenza leggera! Mi resta però un dubbio: come mai entrambe le colorazioni in mio possesso - NC30 per il correttore e NW20 per il fondotinta - risultano troppo aranciate su di me? Dipende dal fatto che che le tonalità sono troppo scure, e dunque virano/mi sembra che virino inevitabilmente all'arancio? Spero davvero che sappiate darmi qualche dritta.

MAC Mineralize Foundation

Una volta uscita dalla Rinascente col mio bel sacchetto in mano, ho proseguito verso la meta iniziale, Cioccolati Italiani, scoprendo però che c'era una fila lunghissima di persone che aspettavano anche solo di fare lo scontrino. Ho quindi pensato di vedere se nella gelateria in Via Torino ci fosse meno coda, ma prima di poterci arrivare, surprise! Trovo sulla strada un nuovo punto vendita Lush che non avevo mai visto.
Anche in questo caso stessa considerazione fatta per MAC: capito così di rado in un negozio Lush che devo approfittarne! Soprattutto perché il mio amato detergente viso all'argilla di Erboristica (qui) è ormai agli sgoccioli.

Il risultato è stato questo.

Lush Maisenza

Lush Maisenza - interno
Let the good times roll (Maisenza) (9,95€ nel formato da 100g) è un detergente viso e corpo che mi ha colpito subito per il suo profumo buonissimo, dolce e speziato. Contiene amido di mais e cannella, e dovrebbe avere un effetto lenitivo lasciando il viso idratato e luminoso. Come tutti i prodotti Lush è fatto a mano e non è testato sugli animali; inoltre è vegano e privo di conservanti, ragione per cui ha una scadenza di circa tre mesi dall'acquisto (trovate la data precisa indicata sul vasetto). 

Insieme all'acquisto ho ricevuto un sample di sapone corpo Miranda, che profuma di frutta e contiene kiwi dal potere astringente, essenze stimolanti di ginepro, arancia e bergamotto e un pizzico di mirra.



Se vi state chiedendo se alla fine sono riuscita ad arrivare da Cioccolati Italiani, la risposta è sì: mi sono gustata un cono cioccolato al latte e cioccolato bianco con cioccolato bianco fuso al suo interno... Sublime! Tanto che non saprei dire se il vero premio siano stati gli acquisti beauty o proprio il gelato XD


* * * *

A voi come piace premiarvi per aver raggiunto un traguardo importante? 
Avete provato qualche prodotto di quelli menzionati o ne avete altri di MAC e Lush da consigliarmi?

No comments