Easy guide to the perfect "My lips but better" lipstick

MLBB: dietro un acronimo che fa pensare ad un'agenzia internazionale di spionaggio o ad un'app per il telefono (tipo MSQRD) si nasconde un concetto cosmetico solo apparentemente semplice, che in realtà richiede ponderate riflessioni. Ma cosa significa MLBB? MLBB sta per "My lips but better", espressione indicante quei rossetti che, riprendendo il colore delle nostre labbra, riescono a renderle più definite, pigmentate ed eventualmente rimpolpate in maniera naturale, senza eccessi e contrasti con il resto del viso. Per la serie: il trucco c'è, ma non si vede.

Quando si parla di My Lips But Better, esiste un mito essenziale da sfatare: quello del nude. Sono anni che si parla di rossetti nude ma ancora non si è ben capito che cosa s'intenda con questo termine. Cos'è un colore nudo? E soprattutto, nudo rispetto a cosa? Già, perché è questo il concetto fondamentale da capire: non esiste un nude - e non esiste un My Lips But Better - che possa essere definito tale in assoluto, bensì sempre in relazione all'incarnato, alle labbra e più in generale ai colori di chi lo indossa. Così lo stesso rossetto che appare nude su labbra molto scure e pigmentate può rivelarsi acceso e vivace se indossato da una persona che abbia labbra più chiare.

Fatta questa necessaria premessa, passiamo all'argomento principale: come individuare il proprio perfetto My Lips But Better? Dopo infinite ricerche e sperimentazioni su me stessa - immaginatemi in versione cavia in un laboratorio fatto di matite, matitoni, rossetti liquidi, rossetti in stick e chi più ne ha più ne metta - qualche conclusione l'ho raggiunta. E ve la racconto in tre semplici step.
  1. Osservate le vostre labbra alla luce naturale e provate a capire che colore abbiano: potranno essere più tendenti al rosa, oppure al rosso o ancora al lilla, e sicuramente non avranno una sola componente bensì molteplici. Provate ad individuare quelle che spiccano maggiormente e annotatele.
  2. Sempre osservando le vostre labbra, provate a capire quanto siano pigmentate: il contrasto con l'incarnato è molto marcato? Oppure no?
  3. Sperimentate più tonalità di rossetto differenti e valutate quelle che vi sembrano starvi meglio in maniera naturale. Mi rendo conto che possa sembrare banale, ma in realtà questa è la fase più importante: è difficile capire cosa ci valorizzi senza fare diversi tentativi! Non abbiate timore di provare tinte anche particolari, perché potreste scoprire che vi donano più di quanto immaginavate.
Prendiamo le mie labbra come esempio.


Come vedete, il colore è abbastanza scuro e spento, rosa tendente al malva con una punta di lilla, e la pigmentazione non è particolarmente elevata (le labbra non spiccano rispetto all'incarnato). Considerando questi aspetti e i miei colori - carnagione chiara con sottotono giallo, capelli scuri ed occhi nocciola, vado a mostrarvi quelli che nel tempo ho individuato come i miei rossetti MLBB preferiti.


Wycon Long Lasting Liquid Lipstick n. 05 Beige Rosato

Il colore di questa tinta labbra è un nude rosato con una punta di marrone che lo rende molto democratico e ideale anche per le more olivastre o comunque dal sottotono giallo cui solitamente le sfumature del rosa non donano particolarmente: un perfetto MLBB da indossare per il giorno o in abbinamento a trucchi occhi più forti come gli smoky eyes. Sulle mie labbra, naturalmente tendenti al malva, questa tinta rivela in maniera più accentuata la propria componente rosa, ma se avete labbra più chiare l'effetto potrebbe essere più nude-beige.
In generale queste tinte labbra Wycon (ne ho acquistate quattro di diversi colori) mi piacciono moltissimo, hanno un bel finish opaco, una buona durata e sono molto confortevoli sulle labbra. Se volete saperne di più, potete leggere la review completa qui.



MULAC Velvet Ink "In my birthday suit"

Sul sito viene definito come un nude passepartout dal sottotono caldo adattabile a diverse carnagioni, e in effetti così è: la nuance è un rosa biscotto chiaro che mi piace perché non dà assolutamente uno spiacevole effetto "labbra da cadavere", ma allo stesso tempo è meno evidente e meno rosato della tinta Wycon che vi ho mostrato sopra. Anche in questo caso si tratta di un rossetto liquido dall'effetto matte e no transfer; facendo un confronto con le tinte Wycon, questa è più resistente ma al tempo stesso tende a seccare maggiormente le labbra e ad evidenziarne pellicine e pieghette. La durata è buona (resiste parecchie ore), ma, soprattutto se si mangia o si beve qualcosa, il prodotto tende a svanire nella parte centrale delle labbra.



Rimmel Lasting Finish By Kate Moss n. 08

Uno dei primi MLBB ad entrare nel mio beauty: i rossetti Rimmel by Kate Moss ebbero un vero e proprio boom di acquisti subito dopo il lancio grazie ad una serie di caratteristiche promettenti quali buona durata, INCI abbastanza naturale, finish confortevole sulle labbra, ampia gamma cromatica, nonché semplice reperibilità in negozi quali Coin, OVS, Acqua & Sapone ma anche catene di supermercati come Esselunga. Questo rossetto ha un bel colore nude caldo, tendente al marrone, che si adatta a diverse carnagioni; la consistenza è abbastanza cremosa da renderlo confortevole sulle labbra ma non troppo da pregiudicarne la durata, che rimane molto buona anche mangiando o bevendo qualcosa. Un prodotto da drugstore molto valido.



Neve Cosmetics Dessert à Lèvres Sakura Mochi

Lo ammetto, quando sono usciti i Dessert à Lèvres di Neve Cosmetics ero molto scettica: pensavo che, essendo rossetti naturali, non potessero dare risultati soddisfacenti in termini di durata e che anche la consistenza sarebbe stata inevitabilmente troppo glossy e cremosa, con scarsa pigmentazione. Ho ordinato Sakura Mochi attirata dalla sua splendida colorazione e che dire, mi sono dovuta completamente ricredere sui miei pregiudizi iniziali. Questo rossetto è un concentrato di caratteristiche positive: la pigmentazione è elevata, la consistenza confortevole, il prodotto è agevole da applicare ma per nulla "volatile", con un'ottima resistenza e durata; inoltre l'INCI è naturale, il prodotto idrata le labbra e (last but not least) ha un profumo talmente buono da farti venire voglia di mangiarlo. Il colore, come vedete in foto, non è un classico nude in quanto è piuttosto scuro, ma sulle mie labbra è un ottimo MLBB in quanto ne accentua la componente rosa riscaldando l'incarnato. Un piccolo appunto: nonostante Neve lo definisca come un "rosa dal sottotono freddo tendente al malva", non lasciatevi ingannare! Questo rossetto, di freddo, ha ben poco: è invece più un rosa intenso caldo.



Kiko Unlimited Stylo n. 013

Ecco invece un rossetto davvero tendente al malva: questo Unlimited Stylo di Kiko funziona su di me perché riprende e accentua la naturale componente fredda delle mie labbra, ma occhio perché, se avete labbra più pigmentate e calde, potrebbe non fare al caso vostro risultando decisamente troppo innaturale. Ad ogni modo si tratta di una nuance molto particolare, diversa dalle classiche tonalità di rosa più diffuse in commercio, e di un prodotto che, nonostante il prezzo basso, ha un'ottima resistenza e durata senza seccare eccessivamente le labbra. Vi consiglio di cercare tra le tonalità disponibili in gamma e di cercarne una adatta a voi!



Kiko Glossy Stylo n. 803

Rimanendo in tema di rossetti low cost, ecco una proposta meno performante ma sempre valida: in questo caso parliamo di un rossetto rosa chiaro dal finish glossy, che su di me ha un bell'effetto rimpolpante ed illuminante senza modificare in maniera rilevante il colore delle mie labbra. Tra i vari MLBB in mio possesso, è uno di quelli che utilizzo meno in quanto preferisco tonalità più decise, ma è una valida alternativa per un look super naturale. Se cercate una tonalità più accesa, vi segnalo la n. 804, che è anche più rosa e credo stia bene soprattutto alle bionde dal sottotono neutro/rosato.


MAC Hot Tahiti (Glaze)

Poteva mancare una proposta MAC tra i miei MLBB preferiti? Questo rossetto è la dimostrazione di quanto la corrispondenza automatica nude --> rosa/marrone chiaro nelle nostre menti sia sbagliata: quando un paio d'anni fa mi sono recata in negozio per chiedere un rossetto naturale che mi stesse bene senza eccessivi contrasti (un MLBB, appunto), il commesso mi ha consigliato Hot Tahiti senza pensarci due volte. E sì, nonostante sia un rosso, il suo finish glossy dalla coerenza non troppo elevata lo rende un'elegante opzione più vivace rispetto ad un classico nude ma pur sempre naturale.



Kiko Campus Idol Urban Sheen Lipgloss n. 03 (Limited Edition)

A chiudere questo post sui miei MLBB preferiti, una new entry low cost che credo utilizzerò molto in questa stagione primaverile. Il prodotto in questione è un matitone-rossetto di un bel colore fucsia caldo pescato con un finish glossy, acceso e vivace quanto basta senza essere eccessivo.


* * * *

Eccoci arrivati alla fine di questa lunga introduzione sui MLBB. Che ne pensate dei rossetti che vi ho mostrato? Quali sono i vostri My Lips But Better preferiti? Fatemelo sapere con un commento!

Al prossimo post,

35 comments

  1. Ecco qui anche me! Grazie per aver visitato il mio blog, ho ricambiato con piacere l'iscrizione! Anche tu sei molto brava a scrivere post e curare il tuo blog. Riguardo ai rossetti penso che i MLBB siano i rossetti da tutti i giorni che amo e indosso anche di sera perché sono abbastanza semplice nel make up. Tra i miei preferiti ne ho uno di kate moss e grège di Dior!
    Un grandissimo bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, che bello, ti ringrazio! Ne sono molto felice ♥ Grège di Dior non lo conoscevo, l'ho appena cercato: sembra stupendo! Quasi quasi al prossimo sconto da Sephora ci faccio un pensierino ;)
      Un grosso bacio anche a te, a presto!

      Delete
  2. Ciao! Grazie per essere passata da me ed esserti unita ai lettori. Ho ricambiato volentieri! Sono la tua 99ma lettrice!!! Carino questo post. Non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti ildiscorso che fai sui rossetti nude mi trova d'accordo. In effetti se devo scegliere qualcosa di naturale cerco sempre un tono che resti abbastanza simile al colore delle mia labbra, dandogli però quel tocco in più. Mi piacciono le tue sclete! Alla prossima! Un bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, grazie mille, sia per l'iscrizione sia per il tuo commento! ♥ Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo, hai capito perfettamente il senso del mio discorso :) A presto, un bacio anche a te

      Delete
  3. Bel post cara e bellissimo blog :) mi sono unita volentieri ai tuoi lettori. Un bacione e a presto :)

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, gentilissima! Ne sono molto felice ♥ A presto, baci!

      Delete
  4. Ciao! Devo dire che ti stanno bene tutti i rossetti soprattutto quello di Neve! Mi sono unita al tuo blog diventando la 101° lettrice! Se ti va passa dal mio blog! Ti aspetto <3

    Un Angolo Di Gioia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, che carina, grazie mille! Sono contenta che le mie scelte ti siano piaciute ♥ Complimenti per il tuo blog, ho ricambiato l'iscrizione con molto piacere!
      A presto, baci

      Delete
  5. Grazie mille per essere passata sul mio blog!
    Questa pagina è davvero stupenda, complimenti *_*
    Ti seguo molto volentieri!
    A presto :)

    www.thepinkemotion.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te, sono veramente contenta che il mio blog ti piaccia! ♥
      A presto, un bacio

      Delete
  6. Interessanti riflessioni sul rossetto effetto nude!
    Io di solito sperimento di tutto però preferisco il rosso acceso!!

    The Princess Vanilla

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco perfettamente, io con le tonalità nude ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale che solo recentemente si sta avviando verso una tregua pacifica! Come te adoro il rosso acceso e anche le varie sfumature di lampone/prugna *-*
      Grazie di essere passata da qui e complimenti per il tuo blog, sono una nuova follower :)

      Delete
  7. Ciao cara!! MA che bel blog che hai anche tu! Ovviamente mi sono unita anche io ai tuoi follower! ^-^
    Coomunque, a me piacciono moltissimo come ti stanno sia la tinta Mulac che il rossetto 103 di Kiko! *-*
    Ora vengo a cerccarti anche su Instagram, mi piacciono tanto le tue foto! ^-^
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, sei gentilissima! Ti seguo anche su Instagram, hai delle foto davvero splendide! ♥ A presto, un bacione

      Delete
  8. Ciao cara!! Complimnti per il blog!! Ti ho aggiunto dappertutto (GFC e social) :) Se ti fa piacere passa da me, a presto, un bacione!!!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it
    https://www.youtube.com/channel/UCecMgxw1Lakr_brhFtrfctw

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, grazie mille di essere passata da qui, ne sono molto felice! Ho ricambiato l'iscrizione sul tuo blog e sui social con molto piacere ♥
      A presto, baci!

      Delete
  9. Ciao bella:) grazie per essere passata da me e per seguirmi, ora ti seguo anche io con molto piacere anche su instagram!!!!
    Cmq devo dire che i rossetti ti stanno bene tutti, hai una bocca molto bella che si presta bene sia con i colori nude che con quelli più accessi!!! Un bacione
    Kiaramakeup89

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, grazie mille a te! Ti ho inviato una richiesta su Instagram :)
      Che bel complimento, ti ringrazio moltissimo, sei davvero molto dolce!
      Un bacione e a presto ♥

      Delete
  10. La tinta Mulac è proprio bella! Mi piace molto anche hot tahiti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io adoro Hot Tahiti! E' stato amore a prima prova :)

      Delete
  11. a very sweet post ! love it. would you like to follow for follow ?

    NEW post- Adidas neo cloudfoam


    Facebook |Bloglovin |♥Instagram | Lookbook |Google✚


    Stay Gold

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you! Yes, I would love to ♥ I already followed you :)

      Delete
  12. thanks dear :) I followed you back. nice to meet you <3

    ReplyDelete
  13. io adoro la tinta labbra mulac è la tonalità che adoro di più, se ti va ci potremmo seguire a vicenda a presto :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono passata a trovarti, ti seguo sia su GFC sia su G+ :) Baci

      Delete
  14. Hello! Love the color the lipstick :)
    *new follower in the blog
    http://retromaggie.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  15. Ciao Dede,
    il color nude è il mio preferito in assoluto, questo post è per me^^
    Nuova follower, hai un bellissimo blog: ti seguo con piacere :)

    Baci!

    Laura

    www.AlidiPolvere.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Laura,
      sono contenta che il post ti sia piaciuto!
      Grazie mille per la tua iscrizione, ho visitato il tuo splendido blog pieno di creatività, stile e buon gusto e ricambiato con immenso piacere!
      Un bacio

      Delete
  16. Hey, lovely blog! Followed  Now we could stay keep in touch
    xoxo, Sylvi Gautama
    Sylvi Says Hello & sylviaodilia IG

    ReplyDelete
  17. Il nude è il mio preferito in assoluto!!! post super interessante, sono una tua nuova iscritta!!! se ti va passa da me, ti aspetto :) un bacio e a prestissimo!!!
    http://loryschannelmakeupandbeauty.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto! Passo subito da te :) Baci

      Delete